Autunno e Medicina Tradizionale Cinese
E’ arrivato in tutta la sua maestosità l’autunno: le foglie degli alberi si tingono di colori accesi e l’aria comincia a raffreddarsi, portando con sé un profumo dolce e al contempo triste.
Procediamo nello scoprire i segreti che ogni stagione ci riserva e vediamo insieme quali sono quelli che ha in serbo per noi l’estate. Lo facciamo prendendo spunto da una mia grande passione e fonte di ispirazione: la Medicina Tradizionale Cinese. Secondo la teoria dei 5 Movimenti/Elementi (WU-XING) a ogni stagione si associano diversi aspetti della fisiologia umana e, più in generale, della natura.
Che la primavera sia il momento giusto per fare ordine lo sappiamo tutti. Siamo infatti soliti attendere l’arrivo di questa stagione per fare tutte quelle pulizie che abbiamo a lungo rimandato, per mettere mano agli armadi, sistemare i cassetti e pulire quei posti che solitamente ignoriamo. Sarà merito o colpa del sole che inizia a splendere e illuminare meglio le nostre case ma improvvisamente ci sembra necessario fare un bel repulisti per poter ripartire e vivere con più leggerezza la primavera che sta arrivando.
Finalmente è arrivata la primavera con la sua profonda energia rigenerante. Per quanto quest’anno la stiamo vivendo tutti da distante, sentiamo che a poco a poco la pigrizia invernale scivola via, lasciando al suo posto quell’inconfondibile “friccicorio” che solo questa stagione porta con sé. Vivere la primavera in simili circostanze non è sempre semplice ma possiamo comunque sfruttare tutta la forza di questa stagione ed esserne partecipi, anche da casa.
Alcuni consigli pratici dalla Medicina Tradizionale Cinese.
La primavera è qui con tutta la sua bellezza, incurante del fatto che noi dobbiamo rimanere a casa.
La primavera secondo la Medicina Tradizionale Cinese.
La teoria delle Cinque Fasi (WU-XING), assieme alle categorie dello YIN e YANG, costituisce uno dei pilastri portanti nel pensiero medico della Medicina Tradizionale Cinese.
Sono giorni in cui, tra le altre cose, si torna a dare il giusto valore a un’azione che il più delle volte compiamo in modo inconsapevole e svogliatamente: LA SPESA.
- È da tempo che stai pensando di consultare un nutrizionista ma non sai bene cosa aspettarti da questo incontro?
- Sei alla ricerca di un aiuto per portare un po’ di ordine nella tua alimentazione e non sai bene da dove cominciare?
- Fai sport regolarmente e ti chiedi come mai i risultati stentino ad arrivare?
Vorresti indossare di nuovo quei pantaloni che giacciono nell’armadio da troppo tempo? - Sei reduce da mille diete fai-da-te e temi che i tuoi sforzi siano vani?