Avete mangiato troppo ieri sera? Forse avete pure bevuto qualche bicchiere in più?
È quasi ora di pranzo e non avete ispirazione alcuna? ...e forse anzi proprio di mangiare non vi va?
Non temete: ecco a voi il piatto perfetto per rimettervi in piedi!
Si tratta di una ricetta semplicissima ma molto potente perché abbina l’azione rinfrescante dei fagioli mung alle proprietà riequilibranti del riso, ottima per darvi sostegno in questa giornata difficoltosa e smaltire gli eccessi.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese quando si eccede con il cibo e con l’alcol si crea infatti un mix di Umidità, ossia cibo in digerito che ristagna, e Calore, ovvero fuoco alimentato soprattutto dai cibi grassi, dolci e molto grassi/alcolici, che porta a sentirci affaticati, irrequieti e allo stesso tempo rallentati.
Questa ricetta risulta particolarmente indicata in questi casi poiché unisce nello stesso piatto i fagioli mung (impropriamente detti soia verde) che aiutano a purificare il Calore e hanno una spiccata azione diuretica utile a drenare l’Umidità al riso che, con la sua natura termica neutra e la sua azione armonizzante, funge da veicolo dell’energia e buon tonico del sistema digestivo in generale e dello stomaco in particolare.
Inoltre è da sottolineare che abbinando un cereale a un legume si ottiene una buona complementazione amminoacidica e quindi un piatto completo sotto il profilo proteico.
Ovviamente non dimenticate di accompagnare questo piatto con delle verdure di stagione. Molto indicate sono in generale tutte le verdure verdi, in particolare sedano, spinaci e biete per la loro azione diretta al Fegato, organo che si incarica dello smaltimento delle tossine e dei gozzovigli e che ama i cibi freschi e poco elaborati, dal sapore leggermente acido. Via libera quindi anche a un tocco di succo di limone fresco a crudo ed ecco pronto un facile passe-partout per le giornate di recupero!
PS: i fagioli mung si acquistano nei negozi BIO, mentre circa la qualità del riso suggerisco il riso integrale per il suo quantitativo di fibre e minerali, ma anche il più rapido riso basmati va bene.
Ingredienti a crudo per due persone:
- 120 g fagioli mung
- 150 g riso integrale
- 2 cucchiai olio EVO
- succo di limone fresco
Come fare:
- Mettere a bagno i fagioli mung per almeno 4 ore (meglio per tutta la notte)
- cuocere i fagioli mung in acqua bollente fino a quando diventano teneri, poi scolate
- lavare il riso con abbondante acqua
- cucinare il riso (separatamente dai fagioli) per 40 minuti o come specificato nella confezione, poi scolate
- mescolare il riso e i fagioli con olio EVO a crudo e il succo di mezzo limone