È sbocciata la primavera, fiorisci anche tu!

Scopri come vivere tutta la forza della primavera!

Finalmente la primavera è arrivata e siamo tutti felici di accogliere le sue belle giornate di sole, che mettono allegria e buonumore.

Questo è il momento dell’anno in cui la natura si risveglia dopo il freddo dei mesi passati ed anche noi ritroviamo carica e determinazione per rimetterci in forma e scrollarci di dosso la pigrizia dell’inverno, che magari ci ha lasciato pure qualche chiletto in più. Cogliamo quindi l’occasione preziosa che ci offre questa stagione per rimboccarci le maniche ed adottare uno stile di vita più sano, fare movimento e mangiare meglio.

Scopriamo assieme che cosa significhi questo particolare momento dell’anno secondo il saggio sapere della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e ricaviamo qualche piccolo consiglio per affrontarla al meglio!

Secondo la MTC, la primavera è relazionata al movimento LEGNO, al colore verde e al sistema fegato/vescicola biliare. È abbastanza frequente che in questo periodo dell’anno si accentuino le sensazioni d’irritabilità o nervosismo, emergano piccoli fastidi agli occhi e il sonno diventi più disturbato.

Il Fegato infatti per la MTC è l’organo che, oltre ad essere il magazzino del sangue, dà fluidità all’energia (QI) e infonde capacità di decidere e progettualità.

Il suo ideogramma è per l’appunto uno scudo ben piantato a terra, che ci difende e ci dà forza. Se l’energia del Fegato non ha modo di fluire liberamente possono scatenarsi repentine reazioni di rabbia con attacchi di mal di testa forte. In quest’ottica il Fegato può “invadere” anche lo Stomaco, provocando così fastidiosi disturbi gastrici che in effetti spesso si riacutizzano proprio in primavera.

Per questo motivo in questa stagione risulta particolarmente efficace ed utile all’organismo effettuare piccole cure che promuovono la disintossicazione epatica e biliare.

Nello specifico può essere utile adottare qualche piccolo accorgimento:

  • Incrementare il consumo di verdure amare/ a foglia verde: bietole, catalogna, spinaci, carciofi;
  • Bere 1-2 tazze al giorno di infuso o decotto depurativo (a base di genziana, bardana, tarassaco, carciofo con l’aggiunta di finocchio o liquirizia per il sapore);
  • Provare ad aggiungere quando puoi alle insalate qualche germoglio fresco;
  • Trovare tempo per concedersi delle belle passeggiate all’aria aperta, nel verde;
  • Andare a letto il prima possibile: il fegato si rigenera molto durante le ore notturne.