Un tema che mi sta particolarmente a cuore è quello dell’alimentazione per le donne.
Nella mia pratica quotidiana mi confronto con donne che spesso sono confuse dalla miriade di informazioni disponibili in internet e, dopo aver già provato diverse diete, si rivolgono a me per portare chiarezza su un tema tanto delicato e complesso quanto quello del peso e della forma fisica.
Queste donne sono spesso giovani ragazze che, confrontandosi con i primi rivoluzionari cambiamenti del loro corpo e faticando a mettere a fuoco la nuova immagine riflessa allo specchio, si sottopongono a regimi alimentari ristretti e sbilanciati, mettendo inconsapevolmente a repentaglio la loro salute.
L’adolescenza infatti è un’età di passaggio in cui è fondamentale che la dieta sia completa e variata in quanto il picco di massa ossea non è ancora stato raggiunto e l’equilibrio ormonale è particolarmente fragile.
Sono sportive di tutte le età che vogliono migliorare la loro performance fisica e al contempo prendersi cura della loro femminilità.
Sono giovani donne che affrontano la frenesia di tutti i giorni e sono desiderose di capire come mangiare bene, facendo coincidere tempi ed esigenze lavorative e sociali, e al contempo vivere le variazioni cicliche dei loro ritmi con serenità.
Sono mamme che mi chiedono di trovare delle soluzioni veloci e allo stesso tempo nutrienti per i loro pasti e che si preoccupano della salute della loro famiglia.Sono donne che vogliono tornare a indossare gli abiti che fino a qualche stagione fa andavano bene e che ora stanno stretti, che hanno lasciato l’attività fisica per svariati motivi e che per altrettanti motivi faticano a trovare la soluzione al loro aumento di peso.
Sono donne che vivono la menopausa con timore per i cambiamenti della loro forma e per la loro salute, che desiderano conoscere cosa comporta questo passaggio e come possono sostenersi al meglio attraverso il cibo.
Sono donne che hanno abbracciato la scelta della dieta vegetariana o vegana e si interrogano su come possano viverla senza far loro mancare nessun nutriente fondamentale.
Sono donne che hanno alle spalle le più diverse storie di vita e diverse vicissitudini di salute.
Con ciascuna di queste donne quello che faccio è ascoltarle e analizzare con attenzione le loro abitudini, stili di vita e necessità, dedicando loro il giusto tempo per guidarle verso un percorso alimentare consapevole e piacevole.