È arrivato l’autunno e con lui arrivano anche i suoi deliziosi frutti e la voglia di mangiare qualcosa di caldo e confortante come le zuppe. Ecco quindi per voi direttamente da incuqina la ricetta di un grande classico ossia l’intramontabile crema di zucca. Questo piatto leggero e allo stesso tempo saziante, è perfetto a pranzo, meglio se accompagnato da qualche crostino ed una spolverata di formaggio stagionato o a cena, come piccolo antipasto che scalda lo stomaco e mitiga l’appetito.
Vediamo ora assieme l’analisi energetica di questo piatto secondo la MTC, iniziando dalla zucca che essendo di natura termica tiepida e di sapore dolce ha un’azione armonizzante sull’apparato digerente.
Agendo anche su Polmone, aiuta a dissolvere i tan (ovvero flegma, muco), risultando perfetta per combattere i primi raffreddori e le prime tossi che spesso compaiono in questo periodo.
Le proprietà della zucca sono rafforzate in questa ricetta dall’effetto dinaminizzante di pepe nero, zenzero e cipolla, tutti ingredienti di natura termica tiepida/calda e di conseguenza molto utili a contrastare la pigrizia insita in queste giornate leggermente nebbiose e più fredde.
Le patate infine hanno un’azione abbastanza neutrale, aiutano a rendere più cremosa la consistenza e forniscono buona energia (qualora non vogliate utilizzarle suggerisco di sostituire con una piccola quantità di kuzu).
Ultimo IMPORTANTE dettaglio: si prepara in meno di mezzoretta…a dimostrazione che mangiare bene è possibile anche quando si ha poco tempo.
Buon appetito e felice autunno a tutti!