Porridge del buongiorno. La colazione invernale

Che ne dite di provare una colazione nuova e farvi una bella tazza calda di porridge stamattina?

Lasciate da parte la vostra iniziale riluttanza e date una possibilità a questa ricetta bruttina ma buona e non ve ne pentirete. Tranquilli, non arriverete in ritardo al lavoro per colpa sua, dal momento che è pronto in pochi minuti ed è stato testato con successo in molteplici occasioni difficili. Quindi nessuna paura né scuse e se avete un po’ di pazienza vi spiego anche il motivo per cui una ricetta tanto semplice sia così adatta alla stagione invernale.

Sembra abbastanza ovvio ma, prima di tutto, si tratta di una questione termica. Quando fa freddo è opportuno mangiare qualcosa di caldo, soprattutto nelle prime ore del mattino che sono proprio quelle che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, si rivelano più delicate per lo stomaco. L’effetto riscaldante è potenziato in questa ricetta dalla scelta mirata di avena e noci, entrambi alimenti che secondo la MTC apportano un’energia tiepida.

L’avena è un cereale altamente energetico, di solito consigliato alle persone convalescenti per la sua grande capacità di nutrire in profondità e le noci danno forza al Polmone e Reni, entrambi molto provati in questa stagione, e in più essendo ricche di grassi insaturi forniscono un sacco di buona energia in un piccolo volume.

Per dare una direzione ancora più precisa a questo piatto, aggiungete anche un pizzico di cannella, che è per eccellenza la spezia anti-FREDDO-interno e se volete essere proprio bravi/brave mescolatevi anche alcune fette di mela ed avrete già assunto una delle 3 porzioni giornaliere di frutta di solito raccomandate.


Visto? Non male per essere una pappetta!