Un'adorabile e sana colazione mattutina

Oggi vi propongo una deliziosa ricetta per le vostre prime colazioni: una crema di cereali (senza glutine, ne’ latte) che vi aiuterà ad iniziare la giornata con la giusta carica e a rimanere sazi-e a lungo!

Questa variopinta combinazione di ingredienti crea infatti un vero e proprio rituale mattutino di bellezza. Ora più che mai infatti, dimentichi dello splendore dell’estate, un po’ fiacchi e a volte giù di morale, abbiamo bisogno di nutrirci bene, in particolare al mattino quando sentiamo quella fine pellicola di umidità avvolgere i pensieri.

Ma nessun allarmismo: succede! È normale (lo sappiamo) e ce lo ripetono tutti: le stagioni di passaggio sono così e ne riceviamo conferma anche dalla MTC che ci invita a non diventare troppo malinconici, rischio assai comune in autunno (stagione associata all’emozione della Tristezza secondo la teoria dei Wu xing). Ma allora come si fa?

Semplicissimo: si prendono dei fiocchi dorati di miglio (4 cucchiai per persona), cereale prezioso per la salute dei capelli, e li si mescola dolcemente con latte, meglio se vegetale per non aggiungere troppa Umidità. A pioggia si fanno cadere delle rosse bacche di goji che rinforzano il sistema immunitario e tonificano il sangue, e scaglie di cocco che apportano minerali preziosi, come il rame ed il potassio.

Nel frattempo si tostano le mandorle per avere una giusta dose di proteine e acidi grassi essenziali, ed in cucina si spargerà anche un gradevole profumo che aiuta il buon giorno! A piacere addolcite con del miele (o dello zucchero di canna integrale) e gustate rilassati la vostra colazione…al resto ci penserà lei.